Le nove operazioni alchemiche, solve et coagula

« Older   Newer »
  Share  
Aethra
view post Posted on 3/2/2005, 12:04




Questa tavola ci mostra l'esecuzione delle nove operazioni Alchemiche con accanto l'influsso planetario ad esse riferito. Questo perché ogni operazione avviene nel firmamento celeste cioè nella zona ove l'attività vitale di questo mondo sublunare ha il suo vigore e dal quale emergono le vie di cui la Natura si avvale che sono le stesse che lo studio ermetico osserva e segue.


Calcinazione - Putrefazione - Soluzione

Spesso accade di leggere nei testi alchemici la parola "digestione". Nel suo valore sono racchiuse tutte insieme le prime tre operazioni di calcinazione, putrefazione e soluzione.
Essa è data dal mescolare liquidi con fluidi in una operazione continua o ripetuta, finalizzata all'estrazione della Tintura cioè la parte più pura, più efficace e più nobile di ogni composto.
La Putrefazione ha il compito di sciogliere i corpi fino al disfacimento o alla decomposizione, perchè solo in questo modo il corpo stesso sarà preparato ad una nuova rigenerazione. Questa operazione può avvenire con l'aiuto di fuochi naturali e innati o con un calore esterno e quindi contro Natura e comunque in vasi chiusi.
La Soluzione (o Separazione) è il processo di riduzione della materia in seme, primo elemento vitale. Essa si svolge unendo il fisso nascosto nella cenere con il voltatile celato nell'acqua e che deve fare la soluzione, il tutto per mezzo di un fuoco esterno molto lento.

Distillazione

Questa è l'operazione con cui si purifica la materia prima o umido radicale perché esso divenendo disciolto, e quindi volatile, sale con la distillazione. In questo composto distillato il calore Naturale è fisso e permanente.

Sublimazione

Operazione che porta l'umido radicale a divenire un sale bianchissimo avente la caratteristica di fondere con molta facilità. Essa si svolge con l'aiuto di un fuoco robusto ed i colori che acquisirà il misto durante l'operazione daranno il grado di penetrazione del fisso da parte del volatile.

Unione

Con essa di compie l'unione tra il fisso ed il volatile. E' una unione che al termine risulterà permanente perché è pura.

Fissazione

E' il processo alchemico che consente, dopo diverse sublimazioni che consentiranno di ottenere vari gradi di purificazione, di fissare definitivamente il misto. Essa avviene per mezzo di un calore lento, dolce e continuo.

Moltiplicazione e Trasmutazione

Dette anche operazioni filosofiche esse si pongono l'obiettivo, la prima, di operare su tutti in regni della Natura e consente di discernere tra la pietra semplice e la pietra moltiplicatrice, l'altra, di operare la vera trasmutazione in oro o in argento.
Occorre però prestare molta attenzione nella pietra, in essa i colori della Luna e del Sole sono fissi perché eternamente uniti e non farsi trarre in inganno dai colori comuni dell'oro e dell'argento metallici o da quelli filosofici di rosso porpora per l'oro e bianco neve per l'argento.
Nel vero non è il piombo il metallo su cui agirà la trasmutazione ma un vetriolo appena cotto, cioè un misto composto di sale, zolfo e mercurio immerso in una massa di flegma e terra.

Attached Image: le9operazionialchemiche.jpg

le9operazionialchemiche.jpg

 
Top
0 replies since 3/2/2005, 12:04   329 views
  Share