Chiave d'argento o del quattro

« Older   Newer »
  Share  
Aethra
view post Posted on 3/2/2005, 12:11




Questi sono i quattro elementi di cui sono composti tutti i corpi di questo mondo sublunare; nessuno di loro è puro e tutti possono trasmutarsi tra loro.
Ogni elemento possiede due qualità e mentre la prima gli è propria ed inseparabile, l'altra è come un medio con la medesima qualità.
ACQUA - esso è pesante e pieno di phlegma untuoso, esteriormente volatile ma fisso nel suo interiore, è freddo ed umido; è temperato dall'aria, ed è lo sperma del mondo nel quale la semenza di tutte le cose si conserva, e così è la matrice della semenza. Con la parte più pura furono fatti i cieli; l'altra meno pura ha formato e si è convertita in aria; quella semplicemente pura e più grossolana è restata nella sua sfera, dove conserva tutte le cose sottili.
ARIA - esteriormente è leggero, volatile ed invisibile e nel suo interiore è pesante, visibile e fisso. E' calda e umida ed il fuoco la tempera. Essa è volatile ma, se fissata, rende penetrabili tutti i corpi. Gli spiriti vitali sono creati dalla sua più pura sostanza; la meno pura fu sollevata in alto per costruire la sfera dell'aria. La più grossolana è rimasta nell'acqua e circola con essa come il fuoco con la terra. E' il domicilio dell'anima di tutta la creazione.
TERRA - esteriormente è visibile e fissa, ma nel suo interiore è visibile e volatile. E' fredda e secca, ma l'acqua tempera la sua secchezza. La parte pura si serve dell'acqua per produrre tutte le cose, l'impura resta nel suo globo. Essa non può fare altro che conservare la semenza e il composto fino alla perfetta maturità ed è il ricettacolo dello sperma degli elementi.
FUOCO - esteriormente è visibile, ma invisibile e fisso nel suo interiore. E' l'elemento più puro pieno di un'untuosità corrosiva. E' caldo e secco, ed è la terra che lo tempera. Come l'acqua lava e purifica tutte le cose imperfette che non sono fisse, così il fuoco purifica tutte le cose fisse e le porta alla perfezione. Come l'acqua congiunge il corpo disciolto, così il fuoco separa tutti i corpi congiunti.
La Natura dà il movimento, il movimento eccita l'aria, l'aria eccita il fuoco, il fuoco separa, purga, digerisce, colora e fa maturare ogni specie di semenza, poi la spinge nelle matrici, pure ed impure, e, a seconda della disposizione delle matrici, le diverse cose vengono prodotte nella terra.
Il fuoco impedisce che l'acqua sommerga o faccia disciogliere la terra, l'aria impedisce al fuoco di spegnersi e l'acqua impedisce alla terra di essere bruciata.

Attached Image: chiavedel4.jpg

chiavedel4.jpg

 
Top
0 replies since 3/2/2005, 12:11   92 views
  Share