Le Nebbie di Avalon, terzo libro della saga

« Older   Newer »
  Share  
excel82
view post Posted on 21/6/2005, 12:24




LE NEBBIE DI AVALON

(In my opinion)Capolavoro indiscusso di Marion Zimmer Brandley (non per niente è stato grazie a questo libro che mi sono avvicinata al fantasy...)

Chi conosce quest'autrice sa che quasi tutti i romanzi della Bradley potrebbero essere definiti "dalla parte delle donne", e Le Nebbie di Avalon non fa eccezione.

Si tratta di una delle più belle rivisitazioni del ciclo arturiano ed il punto di vista è quello di un osservatore molto speciale: Morgana, colei che tradizionalmente incarna le forze oscure che lottano contro il Re Prescelto.
Protagonista del libro è l'eredità celtica dei Britanni, che dopo essersi fusa e armonizzata con quella dei conquistatori romani deve ora difendersi da una colonizzazione ben più insidiosa, quella della religione cristiana.
Morgana è uno dei personaggi più belli di Marion Zimmer Bradley: una donna potente ma consapevole, vibrante di passione eppure pronta a dimenticarla in nome di un obiettivo più grande; si lotta con lei, si soffre con lei...si piange con lei..

La trama: Uther Pendragon si innamora di Igraine, moglie del duca Gorlois e convince Merlino ad aiutarlo a sedurla con l'inganno. Il frutto della loro unione e' Artù, destinato ad essere il re di tutta la Britannia.
Ginevra e Lancillotto, Morgana e la Dama del Lago, Viviana. I cavalieri della Tavola Rotonda e Camelot. C'è tutto, eppure è diverso da come siamo abituati a sentirlo raccontare. Molto diverso..più umano e reale.

Una lettura gradevole e coinvolgente consigliata sia a chi di fantasy non ne vuole sapere sia a chi senza il fantasy non leggerebbe più niente!!
 
Top
0 replies since 21/6/2005, 12:24   192 views
  Share