Jack Whyte, Le Cronache di Camelot

« Older   Newer »
  Share  
*Shea*
view post Posted on 12/9/2005, 10:30




Jack Whyte (Johnstone, Renfrewshire, Scozia, 1939) è un autore e scrittore nato e cresciuto in Scozia, ma che vive in Canada dal 1967.

Emigrato in Canada nominalmente per fare l'insegnante liceale di inglese, ha in realtà fatto di tutto, dal cantante e intrattenitore professionista al copywriter, fino al 1995, quando le vendite dei suoi libri gli hanno permesso di diventare scrittore a tempo pieno.

A oggi, l'opera più importante di Whyte è il ciclo delle Cronache di Camelot (noto come A Dream of Eagles in Canada e The Camulod Chronicles negli altri paesi di lingua inglese). Questi romanzi storici presentano la storia di Re Artù sullo sfondo della caduta dell'impero Romano in Britannia. A differenza dei racconti usuali - si pensi a La spada nella roccia - Whyte riscrive la leggenda evitando l'uso della magia per spiegare l'ascesa al potere di Artù, ponendo invece l'accento sulle condizioni storiche (con qualche licenza artistica) della Britannia, e sulla necessità di contrastare l'anarchia dopo che i Romani l'avevano abbandonata, lasciandola alla colonizzazione e invasione di varie popolazioni dell'Europa nordoccidentale, come sassoni, juti, franchi e angli.

Il ciclo comprende i seguenti libri:

La pietra del cielo (The Skystone)
La spada che canta (The Singing Sword)
La stirpe dell'Aquila (The Eagles' Brood)
Il sogno di Merlino (The Saxon Shore)
Il forte sul fiume (The Fort at River's Bend)
Il segno di Excalibur (The Sorcerer: Metamorphosis)
Le porte di Camelot (Uther)
La donna di Avalon (The Lance Thrower)

il sito ufficiale: http://www.camulod.com


Un breve descrizione del libro primo, che sto iniziando a leggere:

Vol. I - LA PIETRA DEL CIELO
(1992) - Jack Whyte
Caio Publio Varro è un veterano delle legioni africane, ritirandosi a fare il fabbro nella Britannia romana del IV secolo. Politico suo malgrado e amante esuberante, è il genere di persona che vorremmo tutti avere accanto durante un'avventura pericolosa. Suo nonno aveva forgiato una spada e un pugnale con il ferro estratto da una misteriosa pietra "caduta dal cielo", armi che si conservavano affilate e lucenti come nessun'altra. Caio prosciugherà un intero lago per trovare la spada che diverrà la leggendaria Excalibur. Whyte ha infatti risolto dopo 1.500 anni, e senza ricorrere a magia o misticismo, il mistero di come la spada della leggenda di Artù sia finita dentro alla roccia, e di come il futuro re l'abbia estratta. Ecco gli 80 anni che precedettero la caduta dell'impero romano in Britannia, narrati con grandissima fedeltà storica in un succedersi senza fiato di eroici combattimenti, tesori nasosti e fughe dell'ultim'ora.

recensioni/commenti: "Quelli di Jack Whyte sono i romanzi storici più belli che abbia mai letto. E credetemi, ne ho letti tanti!" Marion Zimmer Bradley
 
Top
doriano79
view post Posted on 22/9/2010, 09:04




ma se uno vuole comprarli come fa non si trovano
 
Top
1 replies since 12/9/2005, 10:30   127 views
  Share