La politica nel SDA

« Older   Newer »
  Share  
Aethra
view post Posted on 7/10/2005, 10:12




A lungo si è parlato dei risvolti Nazisti che secondo molti avrebbe il signore degli anelli. Mi sono sempre chiesta: come si può dire che un libro scritto nel periodo della seconda guerra mondiale da un inglese (e ricordiamo bene da che parte stavano gli inglesi) possa mandare messaggi di esaltazione di un'ideologia a causa dela quale molti inglesi stavano morendo? sleep.gif E' risaputo che l'ideologia dell'inghilterra era ed è tuttora fndamentalmente di destra.Anche Tolkien era di destra. Ma c'è una grossa differenza fra il dire: una persona e un libro sono di destra e una persona e un libro sono nazisti.

Inoltre osservate Sauron: l potere concentrato nelle mani di uno solo. Osservate Saruman... non vi ricorda un po' Mussolini? Guardate a compagnia: tanti popoli contro un nemico comune.

Cmq ho assistito a una conferenza riguardante l'argomento. Il messaggio 'politico' che il libro voleva inviare era soprattutto questo: il danno per la perdita delle antiche tradizioni rurali e l'avvento dell'era dell'industria (l'abbattimento degli alberi e la manipolazione genetica che avveniva con gli Urukai)


Dite la vostra! happy.gif
 
Top
marfefe1
view post Posted on 22/11/2005, 16:58




Tolkien in parecchie sue interviste riguardo ad una possibile influenza politica nel suo romanzo rispondeva sempre molto adirato dichiarando che nel suo libro non c'era niente che avesse una qualsiasi affinità con la politica moderna e antica sia essa destra, sinistra, centro,... ma che a influenzare lievemente il suo romanzo erano stati: la guerra a cui lui fece parte, la religione (Tolkien era molto religioso), letteratura inglese, l'amicizia e le sue esperienze di vita.
Chi legge questo romanzo oltre a leggere una fantastica storia legge anche un po' della vita di Tolkien.
 
Top
KUPO'
view post Posted on 22/11/2005, 17:07




spero nn fosse nazista!nn sembrerebbe proprrrio!
 
Top
2 replies since 7/10/2005, 10:12   84 views
  Share